La locanda del folletto

help,lavorare con i bambini!

« Older   Newer »
  Share  
claire82
view post Posted on 17/1/2012, 16:20




ciao a tutte!ho bisogno di aiuto:potreste consigliarmi e suggerirmi dei lavori in carta pesta e pasta di sale, per dei bambini dai 4 anni ai 10, da fare con loro? non sò prorpio da dove iniziare!!
 
Top
Folletto81
view post Posted on 19/1/2012, 15:52




Ciao Claire.. ti consiglio di utilizzare anche la pasta di mais in quanto risulta più durevole rispetto alla pasta di sale. Unica pecca è che dovrai cuocerla a casa e non sempre risulterà perfetta ma con un pò di pratica potrai ottenere un ottimo risultato! Tra l'altro puoi anche evitare di cuocerla, non sarà perfetta come quella cotta, ci metterà di più ad asciugarsi ma in questo modo potrai prepararla direttamente a scuola e già solo così i bimbi si divertiranno un sacco!!
Tornando ai lavori da fare... QUI puoi trovare tantissimi tutorial, per iniziare penso che gli animaletti o i pupazzetti base potrebbero andar bene, tra l'altro per una più semplice consultazione sotto ad ogni tutorial trovi indicato il grado di difficoltà... meglio iniziare da quelli "facili"
Per la maggior parte sono tutorial di lavori in cernit ma l'assemblaggio dei pezzi è pressapoco uguale (usa la colla vinilica per unire i pezzi, e stuzzicadenti come armatura per tenerli saldi). Basta non mettere in forno e lasciare asciugare all'aria! ;)

Non ho ben capito se sei operatrice in qualche scuola o se ti interessa per i tuoi figli... comunque se vorrai potrai aprire un topic tutto tuo dove inserire i lavori dei piccoli ed invitare loro stessi a venire a commentarli (tanto ormai anche i più piccoli stanno in internet!!) ;) potrebbe risultare una cosa carina!!!
 
Top
claire82
view post Posted on 19/1/2012, 23:21




Grazieeee Mary!! Ho visto che vieni dalla Sicilia ed ora mi è più chiaro il motivo della tua gentilezza!sono stata in Sicilia questa estate e dopo un giorno già volevo bene a tutti i siciliani!siete adorabili!!!
cmq non lavoro in una scuola ma faccio attività educative con bambini di famiglie multiproblematiche in un quartiere periferico di Roma, purtroppo non abbiamo molto materiale e dobbiamo accontentarci di ben poco, ma la pasta di mais mi sembra molto buona come proposta, vado subito a cercare come farla!grazie infinite anche per avermi linkato dove cercare i tutorial!!
Ultimamente abbiamo fatto dei lavori per insegnargli come riciclare, facendo una tenda con le bottiglie di plastica e una dama con i tappini delle bottiglie. Abbiamo anche fatto un laboratorio di dolci (freddi perchè non abbiamo il forno) ed ora avevo già terminato la fantasia:( grazie per i tuoi consigli! Ti prego di aggiornarmi se ti capita qualche idea semplice da fare con i bambini o più economica da fare con i più grandi:) appena realizzeremo qualcosina di decente potrò caricarli per renderti orgogliosa del consilio appena datomi!
ti ringrazio ancora,
Claire

ops ho appena visto che gli ingredienti della asta di sale vanno mischiati e fatti girare su di un pentolino a fuoco basso, ma noi all'Associazione non abbiamo i fornelli:( sai se è possibile farla senza?!
 
Top
Folletto81
view post Posted on 19/1/2012, 23:36




ehehe grazie per i complimenti, da parte di tutti i siciliani!!! :P

anche io sono stata dalle tue parti molte volte e devo dire che mi sono trovata bene (e ho trovato un sacco di siciliani lì!!)
daiii un laboratorio, che bello!!! mi ingegno allora per darti una mano nel cercare idee a costo zero! Te le posto direttamente qui.. tempo fa ho trovato diverse cose in merito, ora faccio una ricerchina veloce!

Un'idea simpatico che mi viene al volo è quella di poter recuperare pezzetti vari di pastelli a cera usati, quelli che di solito non si possono più usare... li metti in un pentolino e appena sono sciolti li versi in degli stampini per ghiaccio o per cioccolatini.. oltre ad avere bellissime forme potranno essere riutilizzati, il che non è mai male ;)

aspetta e.. che trovo altro ;)

CITAZIONE (claire82 @ 19/1/2012, 23:21) 
ops ho appena visto che gli ingredienti della asta di sale vanno mischiati e fatti girare su di un pentolino a fuoco basso, ma noi all'Associazione non abbiamo i fornelli:( sai se è possibile farla senza?!

la pasta di sale io da piccola la facevo senza cottura, ricordo ancora che mettevo 1 bicchiere di sale, uno di farina e acqua q.b.

Ti ho trovato questa ricetta per la pasta di mais senza cottura:

CITAZIONE
Ingredienti:
Maizena
Colla vinilica
Olio di vasellina

Mettete parti uguali di Maizena e colla vinilica in una terrina (con un po' di acqua calda poi potete pulire tutto senza fatica). Aggiungete un cucchiaio di olio di vaselllina e cominciate a mescolare tutto aiutandovi con un cucchiaio. Quando comincia a fare i grumi impastate a mano sino a renderla omogenea ed elastica.
Regolatevi "a occhio" per quel che riguarda "l'appiccicosità" e l'elasticità aggiungendo un po' di colla vinilica o olio di vasellina all'occorrenza.
L'olio di vasellina è buona cosa tenerlo a portata di mano anche quando state lavorando perchè è utile per tenere la mani leggermente unte per evitare che la pasta secchi troppo velocemente.

fonte: Focus.it

se non hai l'olio di vasellina puoi comunque sostituirlo con lo stesso quantitativo di olio di semi.
Puoi colorare la pasta bianca ottenuta direttamente mischiando i colori acrilici o a tempera oppure colorarla una volta asciutta.
 
Top
claire82
icon1  view post Posted on 19/1/2012, 23:54




wow mi hai mandato anche la ricetta della pasta di mais senza cottura!!non sò veramente come ringraziarti, non sono abituata a così tanta gentilezza!!i bambini dell'associazione ti saranno grati ancora più di me:) l'idea dei gessetti è carinissima ma purtoppo anche li servono i fornelli:(
 
Top
Folletto81
view post Posted on 20/1/2012, 00:18




hai mai pensato di usare il fornello a gas? o è troppo pericoloso? in alternativa anche un fornetto a microonde!
Se fossi più vicina verrei direttamente al centro a dare una mano! :)

intendo questo fornello, non il classico da cucina ma da campeggio:

fornello_a_gas_imagelarge

 
Top
5 replies since 17/1/2012, 16:20   72 views
  Share